FRANCESCO PALADINI

Scarica CV

Francesco Paladini, 21 anni.
Si approccia allo studio delle percussioni e della batteria presso la scuola media a indirizzo musicale E. Alessandrini di Cesano Boscone (MI), sotto la guida del M. Elio Marchesini, con cui poi continua gli studi presso la Civica Scuola di Musica di Corsico (MI).
È attualmente iscritto al terzo anno del corso accademico di primo livello in Strumenti a Percussione presso il conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, nella classe del M. Paolo Tini.
Contemporaneamente all’attività di studente dal 2015 è socio presso l’associazione bandistica “L’Echo” di Cesano Boscone con cui si esibisce in diverse occasioni.
Nel 2018 collabora con la “Corale Arnatese” nella rappresentazione dei Carmina Burana, in più occasioni.
Nel 2019 suona con l’orchestra del trio di musica elettronica “Cat Paradox”, diretta da Beatrice Venezi.
Nel 2022 ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia a Bergamo, al teatro Grande e al Donizetti.
Suona in diverse occasioni con il Coro dell’università di Brescia “Chorus Universitatis Brixiae”.
È un membro dell’Ensemble di Percussioni della Civica Scuola di Musica di Corsico, e del collettivo di Arti e Musica Contemporanea “Pozzi Sonori”, con cui si esibisce.
Nel corso del 2023 collabora nella produzione di diversi spettacoli nell’ambito di Brescia Capitale della Cultura per la rassegna concertistica “Tesori Nascosti” promossa dalla Bach Consort di Brescia.
Per l’anno accademico 2023/24 vince, tramite audizione, un posto da percussionista presso l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano Giuseppe Verdi.
Partecipa a diverse Masterclass tenute dal M. Bruno Frumento, dal M. Andrea Dulbecco, e in ambito Jazz dal M. Bruno Tommaso.