GIACOMO RAGNI

Scarica CV

Giacomo Ragni, classe 1994, dopo due anni da autodidatta inizia a studiare chitarra moderna nel 2009 con il M° Luciano Poli presso la scuola di musica "L'Altrosuono" di Brescia. Nel 2014, dopo aver conseguito la maturità scientifica, si iscrive al CPM di Milano, dove si diploma in chitarra Pop nel 2017 sotto la guida del M° Pietro La Pietra.
Nel 2017 viene ammesso al triennio di Chitarra Jazz dei Civici Corsi di Jazz di Milano, dove studia chitarra con il M° Giovanni Monteforte e si laurea nel 2021. Dal 2017 è il chitarrista e banjoista della band e dell'orchestra ufficiali di Gardaland, con le quali si esibisce in numerose produzioni e centinaia di spettacoli.
Sempre nel 2017, comincia la sua attività di session man con numerose band ed artisti che lo portano a calcare numerosi palchi in tutta Italia. Tra questi vi sono Kapuziner Bier Band, gruppo di musica folcloristica bavarese, e la Garda Dixie Band. Con quest'ultima, nel 2019, suona al Ballo del Doge, la festa più esclusiva al mondo del carnevale di Venezia, ideata ed organizzata dalla stilista veneziana Antonia Sautter.
Nel 2022, con la band di Gardaland, si esibisce per le strade di Sanremo in occasione della 72esima edizione del Festival della Musica Italiana.
Parallelamente all'attività concertistica, da diversi anni collabora con vari studi di registrazione a varie produzioni e alla realizzazione di jingle pubblicitari.
Tra i docenti con i quali ha studiato nel corso dei vari anni di studi vi sono: Riccardo Bianchi, Marco G. Visconti Prasca, Lucio Terzano, Mino Fabiano, Gabriele Comeglio, Giuliano Lecis, Fabio Nuzzolese e tanti altri.
Ha partecipato a varie masterclass tra le quali quelle di: Mike Stern, Scott Henderson, Stef Burn, Nicola Oliva, Giovanni Baglioni, Maurizio Colonna e Franco Mussida.
Dal 2020 è docente di chitarra presso l'Orchestra Giovanile Bresciana (OGB) e dal 2021 collabora come docente di strumento anche per il progetto MusicArici dell' Istituto Cesare Arici di Brescia.