Maria Do, amante ed appassionata musicista fin dalla tenera età, ha iniziato lo studio del flauto traverso presso l'”Accademia Vivaldi" di Darfo Boario Terme, suo paese natale, sotto la guida del M° Savina Zani.
Ha frequentato il Conservatorio "Luca Marenzio" a Darfo Boario Terme con il M° Loriano Berti, per poi trasferirsi nella sede di Brescia con il M°
Walter Guindani diplomandosi nel 2003.
È stata allieva effettiva in diverse Masterclass sia come solista che con Ensemble, tenute da importanti flautisti tra i quali il M° Pretto, M° Balint,
M° Parrino.
Ha svolto un’intensa attività didattica in diverse realtà bandistiche bresciane: a Rezzato, Botticino, Toscolano Maderno, Tignale, Salò, con le quali ha collaborato anche in qualità di flautista.
La sua natura estrosa e creativa l'ha portata a collaborare con diverse realtà artistico-culturali: attori, compagnie teatrali, cori di voci, allestimenti artistici, con i quali si è esibita, tra i più importanti, al Teatro Santa Chiara e al Teatro Pavoni di Brescia, al Teatro Valverde di Milano.
Attualmente è insegnante di flauto presso l'OGB di Brescia (Orchestra Giovanile Bresciana); collabora in qualità di flautista con la Brescia Wind Orchestra di Brescia e con il Maestrale Flute Ensemble di Brescia.
Ѐ Professoressa presso la Scuola Secondaria di primo grado “G.Romanino” di Brescia.
Parallelamente ha conseguito la Laurea magistrale in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Verona, e collabora con Associazioni Culturali, tra le quali ArteconNoi di Brescia, in qualità di Guida.