La scuola di musica Orchestra Giovanile Bresciana (O.G.B.) si pone come contenitore di saperi e diffusore di benessere, competenze musicali singole e collettive, accogliendo i piccoli musicisti in un approccio semplice, positivo e tendenzialmente in costante crescita. Dagli 0 anni in poi tutti gli allievi si costruiranno il loro percorso grazie ad un'ampia offerta formativa, particolare cura viene posta all'inclusione della diversità nei corsi ad essa dedicati.
L'apprendimento degli allievi ha come principale vettore quello della continua ricerca del piacere psicofisico, all'interno di un percorso educativo - didattico, che segue lo sviluppo delle capacità di relazione, intellettuali e meccaniche dei bambini-ragazzi, rispettandone i tempi soggettivi.
I maestri OGB in questo contesto saranno per i piccoli musicisti un "secondo strumento", pensante e singolare, che potrà fornire attraverso le proprie competenze e la propria personalità, percorsi di apprendimento aderenti alle inclinazioni ed evoluzioni dei piccoli musicisti.
Per la costruzione della struttura didattico-educativa, verranno colti e utilizzati dai maestri anche i dettagli più piccoli e significativi del mondo espressivo, affettivo-relazionale, offerti dagli stessi allievi, lasciando così spazio alla loro creatività nella gestione della musica e sue modalità realizzative.
L'obiettivo della scuola è quello di offrire ai propri allievi la possibilità di arricchire il vocabolario emotivo e comunicativo attraverso lo studio, l'interpretazione e l'esecuzione dei pezzi che verranno vissuti come strumenti di comunicazione privilegiati ed esclusivi. I giovani musicisti troveranno, nella loro fase matura, una comunicazione non verbale, sempre più ricca e profonda che, oltre al piacere del fare musica, favorirà la crescita intellettuale e la capacità di socializzazione anche all'esterno dell'ambito scolastico. Nascerà così una nuova e virtuosa capacità di selezione nell'individuo tendente alle qualità più nobili dell'animo umano.
Tutti gli allievi iscritti ai corsi strumentali O.G.B. avranno la possibilità (ove non ne fossero già in possesso) di scegliere lo strumento ed averlo in comodato d’uso gratuito per tutta la durata del loro percorso musicale in O.G.B. previo perfezionamento della prima rata di frequenza (unica eccezione l’arpa), questo servizio sarà garantito agli iscritti entro il 30 novembre 2025, oltre quella data saranno valutate tutte le richieste in modo specifico.
LE RETTE DOVRANNO ESSERE PERFEZIONATE TRAMITE VERSAMENTI COSÌ POSSIBILI:
NB:nelle quote delle rette sono sempre comprese le eventuali frequenze dei corsi gratuiti per tutti gli allievi O.G.B. : orchestra sinfonica senior 2 h, orchestra sinfonica junior 1h, orchestra di chitarre 1 h, coro 1 h, lettura ritmico melodica 0,30 h, musica da camera 1 h e il comodato d’uso gratuito dello strumento.
Lezioni da 30 minuti (22 euro cadauna)
460 euro, comprensivi di quota associativa 65 euro
Lezioni da 45 minuti (33 euro cadauna)
655 euro, comprensivi di quota associativa 65 euro
Lezioni da 60 minuti (43 euro cadauna)
835 euro, comprensivi di quota associativa 65 euro
In caso di ritiro anticipato rispetto alla retta versata e comunque entro 8 LEZIONI svolte, la sola quota retta rimanente non sfruttata verrà resa, decurtata dalle spese sostenute da OGB (assicurazione, materiale di consumo, acquisto o noleggio strumento, spese amministrative e di gestione).
NB: tutti gli allievi iscritti dopo l’inizio della scuola (8 settembre), ricadranno nella calendarizzazione lezioni delle proprie classi (stilata dal maestro ad inizio anno). Per rispettare il punto 5 ( Lezioni ) potranno esservi settimane in cui, per non sforare i 32 incontri massimi annui previsti, verranno sospese le stesse.
Per gli allievi iscritti dopo la prima settimana di scuola ovvero dopo il 15 settembre 2025, verranno conteggiate, ai fini della retta richiesta, le lezioni dei periodi: data inizio lezioni-fine gennaio e febbraio-maggio/giugno RISPETTANDO IL NUMERO DELLE LEZIONI DETERNIMATE COME DA REGOLAMNETO.
In situazione di emergenza sanitaria tutti gli incontri frontali in presenza verranno trasformati in lezioni online. Questo è previsto per la scuola nella sua totalità, per i casi di sole classi o di singoli allievi.
Le lezioni/incontri/saggi di gruppo verranno sospesi e ripresi nei modi e tempi dettati dall’andamento delle attività didattiche e delle leggi al tempo in vigore.
Non è prevista (in situazioni di emergenza sanitaria) alcuna restituzione delle rette versate, salvo casi eccezionali valutabili singolarmente dalla direzione.
I corsi saranno attivati dal 15 settembre 2025, le prime lezioni avranno lo scopo di conoscere, definire e consolidare i gruppi di lavoro. Fasce d’età (0-3 anni 3-4 anni 4-5-6 anni) la durata degli incontri è di 30/45 minuti.
Per i nuovi iscritti sarà disponibile una lezione di prova gratuita.
RETTE CORSI INFANZIA
La retta sarà determinata calcolando un costo (20 euro cadauna) ad incontro. Saranno attivati percorsi di frequenza da 10 lezioni, rinnovabili alla scadenza +65 euro di quota associativa annua da versare ad inizio corso Il pagamento della retta andrà perfezionato entro la prima lezione effettiva di ogni percorso.
10 LEZIONI (PRIMO percorso)
200 EURO+ 65 EURO ISCRIZIONE
10 LEZIONI (SECONDO percorso)
200 EURO
10 LEZIONI (TERZO percorso)
200 EURO
Il corso di musica moderna apre una nuova strada in O.G.B. ed è rivolto ad allievi con buone competenze, volenterosi e pronti ad affrontare un linguaggio diverso da quello classico. Il corso prevede un primo periodo di 15 incontri da 75 minuti a partire dal mese di Ottobre in orario serale e in giornata da concordare con il gruppo. Il laboratorio si svolgerà in sede via Crocifissa di Rosa 40 dove i musicisti troveranno la sala pronta, attrezzata e 2 maestri docenti.
RETTE - VERSAMENTO ENTRO LA PRIMA LEZIONE
Euro 340 (per allievi interni OGB)
Euro 405 compresa quota iscrizione di euro 65 (per allievi esterni ad OGB)
È prevista una seconda parte di lezioni per completare l’anno scolastico che verranno conteggiate e quantificate entro la fine del primo ciclo di incontri. Il perfezionamento della retta sarà da versare alla prima lezione del secondo ciclo di laboratori.
I corsi sono gratuiti per tutti gli allievi iscritti ai laboratori strumentali OGB.
RETTE
QUOTE SETTEMBRE-GENNAIO (ALLIEVI ESTERNI AD OGB)
15 EURO a lezione + 65 QUOTA ASSOCIATIVA
DA SALDARE ALLA PRIMA SEZIONE DI PROVA
15 lezioni da settembre a fine gennaio: 290 euro
16 lezioni da febbraio a fine maggio: 240 euro
Il corso di mandolino si attiverà con la prima settimana di scuola.
Avrà cadenza settimanale della durata di 1 h.
Avrà cadenza settimanale della durata di 1h, sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di allievi (4) necessari a gruppo.
RETTE
QUOTE SETTEMBRE-GENNAIO
Allievi Interni OGB: 15 incontri da settembre a fine gennaio: 95 euro
Allievi Esterni OGB: 19 incontri da settembre a fine gennaio: 345 euro, comprensivi di quota associativa di 60 euro.
RETTE
QUOTE FEBBRAIO-MAGGIO
Allievi Interni OGB: 15 incontri da settembre a fine gennaio: 85 euro
Allievi Esterni OGB: 15 incontri da settembre a fine gennaio: 290 euro comprensivi di quota associativa 65 euro
I corsi sono gratuiti per tutti gli allievi iscritti ai laboratori strumentali OGB e saranno attivati entro la prima settimana di novembre e sospesi alla fine di aprile, avranno una durata di 30 minuti, tutti i partecipanti saranno avvisati per giusto tempo con una comunicazione scritta dalla scuola.
La vacanza studio per l’estate 2026 sarà svolta presumibilmente nel periodo dal 05-12 LUGLIO 2026.
Entro OTTOBRE 2025, saranno comunicate tutte le informazioni riguardanti: estinazione, modalità di iscrizione, quote di partecipazione, attività delle giornate, menù, programma di studio generale, escursioni.
SABATO 1 Novembre (Santi)
lunedì 8 Dicembre (Immacolata)
Vacanza Natale dal martedì 23 Dicembre (compreso) al martedì 6 Gennaio, rientro mercoledì 7 Gennaio 2026
San Faustino patrono BS, domenica 15 Febbraio
Vacanze Carnevale 2025 da lunedì 16 a martedì 17 Febbraio, rientro mercoledì 18/02
Vacanza Pasqua da giovedì 2 Aprile (compreso) al martedì 7 Aprile, rientro mercoledì 08/04
25 Aprile sabato (Liberazione)
1 Maggio (lavoro), venerdì con ponte su sabato 2 Maggio, rientro lunedì 4 Maggio
2 Giugno, martedì (Repubblica)
Non hai trovato la risposta alle tue domande?
Contattaci